Loading

Autorizzazioni generali temporanee frequenze ad uso privato

Servizio per la “Richiesta di concessione per il diritto d'uso delle frequenze”

Le tue Frequenze. La nostra priorità

In Italia, la regolamentazione sull’uso di sistemi radio prevede il rilascio della concessione a uso privato delle frequenze da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e il relativo pagamento di un contributo annuo.

Telestar System opera a stretto contatto col Ministero per gestire per conto del Cliente le domande di rilascio della concessione. Telestar System si occupa di seguire tutto l’iter, dallo studio del progetto, all’analisi dell’impianto, alla presentazione della domanda, fino al rilascio della concessione per il diritto d’uso delle frequenze. Questo servizio viene offerto sia per la realizzazione di impianti radio nuovi, sia per i rinnovi delle frequenze o l’analisi di impianti già esistenti che devono essere variati, o per impianti di comunicazione temporanei.

La regolamentazione in vigore

L’installazione di un impianto di comunicazione radio privato è regolato dal Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259 "Codice delle comunicazioni elettroniche" e dal D.M. del 05/10/2018 con cui è stato approvato il Piano Nazionale di ripartizione delle frequenze attualmente in vigore.
La continua evoluzione del settore delle comunicazioni radio rende necessario un applicazione del Codice delle Comunicazioni elettroniche che le prenda in considerazione e un aggiornamento costante del quadro nazionale di attribuzione delle frequenze per includere nella normativa nazionale le novità tecniche e legislative che sopraggiungono e far fronte alle nuove necessità dello spettro radio relativamente agli usi nazionali.
Telestar System garantisce ai propri clienti una consulenza di assoluta professionalità e un corretto svolgimento delle pratiche.

Predisposizione delle pratiche e richiesta di concessione

La documentazione consiste sia di una parte tecnica (il progetto tecnico con una modulistica che il Ministero ha previsto in base al D.L. N. 259 del 01/08/2003) e di una parte amministrativa. La presentazione della domanda al Ministero dello Sviluppo Economico avviene tramite PEC, e rappresenta un passaggio fondamentale per la corretta gestione della pratica, un invio “confuso” o incompleto della documentazione incide in maniera sostanziale nei tempi e nella correttezza degli impianti autorizzati, Telestar System garantisce non solo una corretta presentazione ma una ripartizione dei documenti tra tecnico e amministrativo che facilita e velocizza l’operato del Ministero. Il D.L. 259 del 01/08/2003 ha stabilito che la concessione d’uso delle frequenze debba essere rilasciata entro 42 giorni dalla presentazione della domanda, durante i quali Telestar System segue l'iter per garantire al cliente di ottenere l'autorizzazione nei tempi prestabiliti.